Produttori

<

Nuovi prodotti

Sportelli
Arredil
Sportelli

Newlsetter

Informazioni utili

PRODUZIONE SCALE
DI SICUREZZA E DI CARPENTERIA
Le nostre Realizzazioni Richiedi informazioni

Acciaio

Lega di ferro e carbonio che si distingue dalla ghisa per avere una percentuale di carbonio inferiore all’1,8%, in generale compresa tra lo 0,05 e l’1,5%, secondo il tipo d’acciaio.

 

Una proprietà caratteristica degli acciai è la temprabilità, un particolare trattamento termico mediante il quale subiscono un rapido raffreddamento dopo essere stati portati a elevata temperatura. A seguito della tempra gli acciai conservano, a temperatura ambiente, la fine grana cristallina dalla quale dipendono le loro peculiari proprietà.

 

Non esiste una classificazione unica per i moltissimi tipi di acciaio prodotti. Possono essere presi in considerazione la composizione chimica o i criteri d’impiego (che vedono una distinzione in acciai di base o acciai al carbonio, acciai di qualità, acciai speciali). Un tempo si usava caratterizzare gli acciai in funzione del tenore di carbonio. Denominandoli extradolci, dolci, semiduri, duri, extraduri. Di tale classificazione, rimangono nell’uso i termini dolce ed extradolce per indicare rispettivamente acciaio a basso e bassissimo tenore di carbonio. Particolare rilevanza assume l’acciaio inossidabile in architettura. Esso, infatti, è resistente alla corrosione, all’ossidazione a caldo e agli ambienti aggressivi in generale, oltre a essere inalterabile superficialmente. Le peculiarità dell’acciaio, quindi, sono legate essenzialmente alla struttura del materiale, la quale a sua volta dipende dalla composizione chimica e dal trattamento termico, le caratteristiche comuni a tutti i tipi di acciaio, a prescindere dalle proprietà specifiche di un determinato tipo, sono la grana fine, la possibilità di saldare i pezzi tra loro con grande precisione, la durezza accompagnata da malleabilità, la duttilità e plasticità, la resistenza meccanica alla trazione e alla compressione, la lavorabilità mediante macchine utensili a freddo e a caldo. Gli acciai presentano limitato modulo elastico e limitato coefficiente di dilatazione lineare, fondono a temperature comprese tra i 1300 e i 1500°C, secondo la loro composizione e hanno peso specifico da 7,5 a 8.

 

Tra tutti i vari tipi di acciaio Arredil con linea CREA lavora:

- ACCIAIO AL CARBONIO (FERRO)

- ACCIAIO CORTEN

- ACCIAIO INOX

© Arredil S.r.l. | P.IVA 03323580237
Via Archimede, 1 - 37010 - Affi (Verona) - Italy
info@arredilsrl.it